Feeds con tematica Lavoro

ASSINDATCOLF: 5 GIORNI DI CONGEDO ANCHE AI DOMESTICI NEO PAPà

Pubblicato il 27 Settembre 2019

Il congedo di paternità, misura pensata per i padri lavoratori dipendenti e che dà diritto (in occasione della nascita di un figlio ed entro il quinto mese di vita del piccolo) a 5 giorni di assenza dal lavoro senza dover rinunciare a parte dello stipendio, spetta anche ai lavoratori domestici.
Gli stessi, in quanto lavoratori dipendenti, hanno infatti diritto ad un’indennità pagata direttamente dall’Inps pari al 100% della retribuzione. Oltre al congedo obbligatorio, i domestici neo papà possono fruire anche di 1 giorno in più (congedo facoltativo) qualora la madre rinunci ad 1 giorno dei suoi 5 mesi di maternità obbligatoria.
Il lavoratore che intenda fruire di questa misura dovrà comunicarlo al proprio datore di lavoro e all’Inps tramite procedura telematica, presentando due diverse domande: quelle di congedo obbligatorio e quella di congedo facoltativo qualora la madre rientri al lavoro con un giorno di anticipo.

Fonte: https://www.assindatcolf.it

Pubblicato il Settembre 27, 2019

Tematiche

Lavoro

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ