Feeds con tematica Fiscale

CARTELLE DI PAGAMENTO: APPROVATO IL NUOVO MODELLO PER I CARICHI AFFIDATI DAL 1 GENNAIO 2022

Pubblicato il 20 Gennaio 2022

L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 18 gennaio 2022, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all’Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022.
L’adozione del nuovo modello si è resa necessaria al fine di adeguarne il contenuto informativo in conseguenza della revisione della disciplina degli oneri di funzionamento del servizio nazionale di riscossione.

Per effetto della nuova disciplina vengono eliminati gli oneri di riscossione, 3% o 6%, delle somme iscritte a ruolo per pagamenti rispettivamente entro o oltre i 60 giorni.
Allo stesso modo non è più dovuta, dal debitore, la quota pari all’1% delle somme iscritte a ruolo per le ipotesi di riscossione spontanea. 
Come previsto dalla Legge di Bilancio 2022, infatti, queste somme saranno a carico del bilancio dello Stato. 
Rimarranno invece a carico del debitore le spese relative alle procedure esecutive e cautelari e le spese di notifica della cartella di pagamento e degli eventuali ulteriori atti di riscossione.

Per i carichi affidati fino al 31 dicembre 2021 gli oneri di riscossione continueranno ad essere dovuti nella misura e secondo le ripartizioni previste dalle previgenti disposizioni di legge.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato per le cartelle di pagamento relative ai carichi affidati agli Agenti della riscossione a decorrere dal 1° gennaio 2022, mentre, per quelle relative ai carichi affidati fino al 31 dicembre 2021, dovrà essere utilizzato il modello approvato con il provvedimento del 14 luglio 2017, indipendentemente dalla data di notifica della cartella di pagamento, che potrà avvenire anche successivamente al 31 dicembre 2021.

Clicca qui per leggere il Provvedimento.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Gennaio 20, 2022

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ