Feeds con tematica Fiscale

CGIA: IL REDDITO DI CITTADINANZA NON è EFFICACE PER COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE

Pubblicato il 16 Settembre 2021

Ogni posto di lavoro creato con il Reddito di Cittadinanza è costato allo Stato 52 mila euro, oltre il doppio della spesa che un imprenditore privato affronta annualmente per un operaio a tempo indeterminato full time che, mediamente, che si aggira attorno ai 25 mila euro.
Sono i dati di un'analisi condotta dalla CGIA di Mestre, che evidenzia come, a fronte di poco più di un milione di persone in difficoltà economica, dei titolari del reddito di cittadinanza che hanno manifestato la disponibilità a recarsi in ufficio o in fabbrica, solo 152 mila hanno trovato un posto di lavoro grazie al sostegno dei navigator.

Partendo dalla constatazione che in un paese avanzato "chi si trova in uno stato di povertà ed esclusione sociale va aiutato", spiega la CGIA, "anche attraverso l’erogazione di un reddito di cittadinanza", è sbagliato ipotizzare che un aiuto economico possa concorrere a far entrare nel mercato del lavoro il destinatario della misura.
E sono i dati a dimostrarlo: chi è in difficoltà economica va assolutamente aiutato, ma per combattere la disoccupazione il RdC ha dimostrato di non essere uno strumento efficace.

Clicca qui per leggere l'analisi della CGIA.

Fonte: http://www.cgiamestre.com

Pubblicato il Settembre 16, 2021

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.



    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ