Feeds con tematica Legale

CODICI DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI: LA RELAZIONE SULLE LINEE GUIDA DELL’ANAC

Pubblicato il 17 Ottobre 2019

Il 7 ottobre scorso è stata presentata, presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, la Relazione del Gruppo di lavoro sulle Linee Guida ANAC sui Codici di comportamento dei dipendenti pubblici.
I Codici, in particolare, definiscono la condotta che un funzionario deve tenere per assicurare l’imparzialità del suo lavoro ed evitare pressioni improprie dall’esterno (in tema di regalie, rapporti con il pubblico, conflitti d’interesse).
Per effetto della legge Severino (190/2012), ricorda l’ANAC in un comunicato pubblicato sul proprio sito internet, la violazione del Codice di comportamento può essere causa di illecito disciplinare e perfino di licenziamento. In questo modo, un’amministrazione può allontanare un dipendente “infedele” senza dover attendere una sentenza della magistratura.
I Codici di comportamento, dunque, rappresentano un fondamentale strumento di prevenzione della corruzione.

Fonte: http://www.anticorruzione.it

Pubblicato il Ottobre 17, 2019

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ