Feeds con tematica Legale

COME MISURARE LA CORRUZIONE: NUOVO PORTALE ANAC

Pubblicato il 07 Settembre 2022

Il 21 luglio l'Autorità Nazionale Anti Corruzione ha presentato il nuovo portale "Come misurare la corruzione. Gli indicatori per valutare i rischi di corruzione in ogni area del Paese", un progetto che mette a disposizione della collettività un insieme di indicatori scientifici in grado di stabilire quanto sia alto il rischio che si possano verificare fatti di corruzione.

Attraverso le informazioni contenute in diverse banche dati il progetto Anac intende individuare una serie di "indicatori di rischio corruzione", anche in coerenza con quanto previsto dal PNRR per il miglioramento dell’efficacia della lotta contro la corruzione, con l'obiettivo, quindi, di rendere disponibile un set di indicatori in grado di quantificare concretamente la possibilità che si verifichino eventi corruttivi a livello territoriale, anche al fine di poter valutare il livello di efficacia delle misure anticorruzione attuate dalle varie amministrazioni.

L'Autorità ha quindi attivato sul proprio sito internet la sezione "Misura la corruzione", attraverso la quale si potrà verificare il rischio di corruzione di ogni città o provincia italiana.
Accedendo alla sezione chiunque potrà visionare il proprio territorio d’interesse e, sulla base di indicatori scientifici, suddivisi in tre filoni tematici (di contesto, di appalto e comunali), stabilire quanto sia alto il rischio che si possano verificare fatti di corruzione. 

Maggiori informazioni.

Fonte: https://www.anticorruzione.it

Pubblicato il Settembre 7, 2022

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ