Feeds con tematica Lavoro

CONTRATTO DI ESPANSIONE: INDENNITà MENSILE PROROGATA AL 2022 E 2023

Pubblicato il 04 Agosto 2022

Con la circolare INPS 25 luglio 2022, n. 88, l’Istituto illustra le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2022 in tema di contratto di espansione e indennità mensile, di cui all’articolo 41, c.5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148.

A integrazione di quanto già illustrato con la circolare INPS n. 48/2021 , le novità riguardano la proroga dell’indennità mensile anche per gli anni 2022 e 2023 e la riduzione a 50 unità lavorative del limite minimo di organico necessario per avviare la procedura di consultazione per la stipula in sede governativa di un contratto di espansione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e con le associazioni sindacali.

L’indennità mensile è riconosciuta in favore dei lavoratori dipendenti, assunti con contratto a tempo indeterminato che risultino iscritti al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) o alle forme sostitutive o esclusive dell’Assicurazione generale obbligatoria, gestite dall’INPS, e che abbiano risolto consensualmente il rapporto di lavoro entro il 30 novembre 2023.

La circolare, dopo aver richiamato le disposizioni di riferimento e precisato la tipologia dei datori di lavoro destinatari, fornisce le istruzioni per la presentazione del piano annuale di esodo, ed il riconoscimento della prestazione attraverso i Fondi di solidarietà bilaterali.

Seguono le relative istruzioni contabili.

Fonte: https://www.inps.it

Pubblicato il Agosto 4, 2022

Tematiche

Lavoro

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ