Feeds con tematica Fiscale

DICHIARAZIONI DEI REDDITI 2022: ARRIVA LA CIRCOLARE “OMNIBUS” DELL’AGENZIA ENTRATE PER CAF E PROFESSIONISTI

Pubblicato il 11 Luglio 2022

Anche quest'anno l'Agenzia delle Entrate pubblica la circolare "omnibus" (Circolare n. 24/E del 7 luglio 2022) nella quale risponde ai dubbi degli operatori, Caffè e professionisti, che andranno ad affiancare i cittadini nella presentazione della dichiarazione dei redditi.
Si tratta, in particolare, di una raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021.
Con documento di prassi separato l'Agenzia tratterà invece le detrazioni pluriennali relative ad immobili, quali il recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Ecobonus e Superbonus.

La Circolare 24/E, frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico istituito tra l’Agenzia delle entrate e la Consulta nazionale dei CAF, tiene conto delle novità normative ed interpretative invervenute relativamente all'anno d'imposta 2021 e vuole offrire:

a tutti gli operatori uno strumento unitario che garantisca un’applicazione uniforme delle norme sul territorio nazionale;
agli uffici dell'Amministrazione finanziaria una guida relativa alle attività nella fase di controllo formale delle dichiarazioni.

E' strutturata per paragrafi che seguono l'ordine dei quadri relativi al modello 730/2022, per consentire una consultazione agevole e permettere di individuare rapidamente i chiarimenti di interesse.

La Circolare richiama i documenti di prassi ancora attuali e fornisce chiarimenti anche alla luce delle risposte ai quesiti posti dai contribuenti in sede di interpello o di consulenza giuridica o dai CAF e dai professionisti abilitati per le questioni affrontate in sede di assistenza.
Viene inoltre elencata la documentazione, comprese le dichiarazioni sostitutive, che i contribuenti devono esibire e che i CAF o i professionisti abilitati devono verificare, al fine dell’apposizione del visto di conformità, e conservare.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Luglio 11, 2022

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ