Feeds con tematica Fiscale

EMISSIONE DI FATTURE “FASULLE”, IL DESTINATARIO CONCORRE AL REATO

Pubblicato il 08 Novembre 2019

La ratio del sistema penale tributario non esclude l’ipotesi di “complicità” tra chi le produce e il contribuente che le riceve: la condotta del primo è naturalmente connessa all’operato dell’altro.
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 41124, dello scorso 8 ottobre, ha ribadito che il potenziale utilizzatore di documenti o fatture emesse per operazioni inesistenti può concorrere, ove ne sussistano i presupposti, secondo l’ordinaria disciplina dettata dall’articolo 110 del codice penale, con l’emittente, per il reato previsto dall’articolo 8 del Dlgs n. 74/2000, in quanto non è applicabile in tal caso il regime derogatorio previsto dall’articolo 9 dello stesso decreto legislativo.

Fonte: https://www.fiscooggi.it/rubrica/giurisprudenza/articolo/emissione-fatture-fasulle-destinatario-concorre-al-reato

Pubblicato il Novembre 8, 2019

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ