Feeds con tematica Legale

GLI ATTI D’OBBLIGO EDILIZIO: STUDIO DEL NOTARIATO

Pubblicato il 25 Luglio 2022

Vi segnaliamo lo Studio n. 109-2021/P, pubblicato dall’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, che affronta il tema degli atti d’obbligo edilizio.

Lo studio, in particolare, affronta la disciplina degli atti d’obbligo e dei vincoli alla proprietà privata immobiliare che ne derivano, analizzando gli scopi da essi perseguiti, in particolare nell’ambito dei procedimenti amministrativi a cui tali atti d’obbligo sono collegati, nonché i relativi effetti giuridici, soprattutto con riferimento ai riflessi sulla disciplina urbanistica.

Nel documento vengono esaminati gli atti d’obbligo consistenti:

in vincoli di destinazione (vincoli di inedificabilità e i vincoli di destinazione o di utilizzazione per finalità di interesse pubblico);
in vincoli di asservimento (di determinati immobili ad altri);
in vintoli di inalienabilità o indivisibilità;
in assunzioni di obblighi specifici (pagamento oneri di urbanizzazione, diretta realizzazione delle opere di urbanizzazione stesse, o cessione di aree ai Comuni).

Clicca qui per accedere al documento.
 

Fonte: https://www.notariato.it

Pubblicato il Luglio 25, 2022

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ