Feeds con tematica Legale

GOVERNO: APPROVATO DDL DELEGA IN MATERIA DI POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI

Pubblicato il 13 Ottobre 2022

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 98 del 10 ottobre 2022, ha approvato, in esame preliminare, un disegno di legge che introduce deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane, anche in attuazione della missione 5 e 6 del PNRR in materia di assistenza agli anziani non autosufficienti.

Il Disegno di Legge, proposto dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando, risponde all'esigenza concreta di promuovere politiche pubbliche che valorizzino, fra le altre cose, l'invecchiamento attivo, un facile accesso ai servizi sanitari e sociali, lo sviluppo di contesti urbani e piccoli centri che prevedano abitazioni adeguate, l'accesso alla mobilità, luoghi di socializzazione e la solidarietà tra le generazioni e il rafforzamento dell'assistenza domiciliare e il contrasto alle forme improprie di istituzionalizzazione. 

"Si tratta di una riforma che ho voluto inserire tra quelle qualificanti per il PNRR con l'obiettivo di rendere adeguato il sistema di cura per la popolazione anziana. Una occasione di progresso civile per il nostro Paese e una priorità per l'agenda politica"  ha dichiarato il ministro Orlando.

In particolare, le deleghe al Governo riguardano l'adozione di uno o più Decreti legislativi:

in materia di politiche per l'invecchiamento attivo, la promozione dell'inclusione sociale e la prevenzione della fragilità, finalizzati a promuovere la dignità e l'autonomia delle persone anziane
aventi per oggetto misure in tema di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti, attraverso la ricognizione, il riordino, la semplificazione, il coordinamento e l'efficientamento della legislazione vigente, nonché il potenziamento progressivo delle azioni nell'ambito delle risorse disponibili
in materia di politiche per la sostenibilità economica e la flessibilità dei servizi di cura e assistenza a lungo termine per le persone anziane e non autosufficienti, secondo i principi dettati dal Disegno di legge.

Fonte: https://www.lavoro.gov.it

Pubblicato il Ottobre 13, 2022

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ