Feeds con tematica Legale

IL GARANTE PRIVACY Dà L’OK ALLA RIFORMA SUL PROCESSO PENALE

Pubblicato il 26 Settembre 2022

Il Garante privacy ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per la riforma del processo penale (riforma "Cartabia").
Nell’esprimere il parere, il Garante ha comunque suggerito al Governo di adottare ulteriori tutele nel trattamento di dati particolarmente delicati, come quelli giudiziari, suggerendo maggiori tutele per i dati degli imputati, degli indagati e di tutte le altre persone coinvolte nei procedimenti penali.
Richiesto, quindi, il rafforzamento della sicurezza e dell’affidabilità dei collegamenti telematici previsti per la partecipazione a distanza alle udienze o alla formazione degli atti giudiziari.

L'Autorità ha inoltre proposto l'introduzione di più incisive tutele per le persone destinatarie di provvedimenti di archiviazione o proscioglimento, definendo due nuove forme di “oblio”: la prima che dovrebbe garantire la deindicizzazione preventiva dei provvedimenti giudiziari in modo da sottrarre il nome di indagati e imputati alle ricerche condotte tramite motori generalisti, e la seconda che dovrebbe intervenire nella fase successiva consentendo ai soggetti coinvolti di richiedere la sottrazione all’indicizzazione, ex post, dei propri dati contenuti nel provvedimento.

Fonte: https://www.garanteprivacy.it

Pubblicato il Settembre 26, 2022

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ