Feeds con tematica Lavoro

INFORTUNI IN AGRICOLTURA TRA EFFETTO COVID E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: I DATI INAIL

Pubblicato il 08 Aprile 2021

Nell'ultimo numero di Dati Inail pubblicato, riguardante l'andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali in agricoltura, l'Istituto ha analizzato, tra l'altro, gli effetti e l'influenza che la pandemia ha avuto sugli infortuni sul lavoro di questo settore. 
Il 2020 è stato un anno particolarmente difficile anche per il settore delle attività agricole, ci spiega l'Inail: da una parte la difficoltà nella fornitura di materie prime per la produzione di beni essenziali in seguito alla riduzione del commercio mondiale e, dall'altra, l’improvvisa scarsità della manodopera, specialmente stagionale, causata dal lockdown globale e della chiusura delle frontiere.
Dal punto di vista degli infortuni sul lavoro, invece, la pandemia si è manifestata con una notevole contrazione nel numero di denunce presentate all'Inail dai lavoratori agricoli.

A fronte di 32.692 denunce presentate fra gennaio e dicembre del 2019, ne risultano 26.287 nel periodo gennaio-dicembre 2020 con un calo del 19,6%. Le limitazioni imposte dal lockdown hanno reso ancora più sensibile la diminuzione degli infortuni avvenuti in itinere dove le 1.600 denunce del 2019 sono scese del 25,8% per arrivare a quota 1.187 nel 2020.

Clicca qui per leggere il documento Inail.
 

Fonte: https://www.inail.it

Pubblicato il Aprile 8, 2021

Tematiche

Lavoro

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.



    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ