Feeds con tematica Fiscale

NIENTE IVA AGEVOLATA PER I SERVIZI SOSTITUTIVI DI MENSA AZIENDALE TRAMITE APP

Pubblicato il 25 Agosto 2022

Con Risposta n. 430 del 22 agosto l'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti ad una Srl che intende attivare un servizio sostitutivo di mensa aziendale, gestito tramite app da far installare ai propri dipendenti/collaboratori e chiede di conoscere l'aliquota Iva da applicare a tale servizio.

Nella Risposta l'Agenzia Entrate innanzitutto chiarisce che, per verificare se una somministrazione di alimenti e bevande ai dipendenti sia riconducibile alla categoria dei servizi sostitutivi di mensa aziendale piuttosto che alle altre tipologie in cui può essere resa (ad esempio, ticket restaurant o mensa diffusa) occorre aver riguardo non solo alle modalità attraverso le quali la prestazione viene resa, ma anche alla presenza di eventuali convenzioni tra i partecipanti al contratto di somministrazione di alimenti e bevande.

Viene inoltre precisato che, relativamente alla fattispecie oggetto dell'interpello, caratterizzato dalla presenza di due convenzioni sottoscritte dall'istante (una con il circuito e l'altra con i singoli ristoranti), non sono ravvisabili le altre peculiari modalità che caratterizzano il servizio sostitutivo di mensa aziendale, né quello di mensa diffusa.
Dunque, non sussistono i presupposti per l'applicazione dell'aliquota IVA agevolata al 4% bensì quelli per l'applicazione dell'aliquota IVA del 10%.

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Pubblicato il Agosto 25, 2022

Tematiche

Fiscale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ