Feeds con tematica Lavoro

NOVITà NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER GLI ISCRITTI INPGI

Pubblicato il 13 Maggio 2022

L'art. 1, commi 103-118, della Legge di Bilancio 2022 prevede che, dal prossimo 1 luglio 2022, le funzioni previdenziali sostitutive dell’AGO (Assicurazione generale obbligatoria) gestite dall’INPGI vengono trasferite all’Inps.

Dal prossimo 1° luglio, sono quindi iscritti all’AGO per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori dipendenti in carico all’Inps:

i giornalisti professionisti, i pubblicisti e i praticanti iscritti all’Albo, titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica;
i titolari di posizioni assicurative e i titolari di trattamenti pensionistici diretti e ai superstiti già iscritti, alla data del 30 giugno, presso la medesima forma.

Sempre dal 1° luglio, sono riconosciuti dall'Inps anche i trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione guadagni.

Con un Comunicato Stampa dell'11 maggio 2022 l'Istituto fornisce precisazioni sulle dichiarazioni reddituali degli iscritti Inpgi e chiarisce che il contribuente iscritto Inpgi/1 (pensionato o beneficiario di trattamenti di disoccupazione e di cassa integrazione guadagni ) che trasmetta la dichiarazione 730 2022 precompilata oppure si rivolga ad un CAF o un professionista abilitato per inviare il mod. 730 2022, deve necessariamente indicare come sostituto d’imposta Inps (codice fiscale 80078750587), anche se la dichiarazione viene trasmessa prima del 1° luglio 2022.

Rimane in carico all’INPGI la Gestione Separata (INPGI/2) di coloro che esercitano attività giornalistica in forma autonoma, cioè i liberi professionisti. Pertanto, i contribuenti iscritti alla gestione separata INPGI/2 continueranno ad indicare INPGI quale sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio.

Fonte: https://www.inps.it

Pubblicato il Maggio 13, 2022

Tematiche

Lavoro

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ