Feeds con tematica Legale

PARCHEGGIARE L’AUTO IMPEDENDO L’ACCESSO AL BOX DI UN ALTRO CONDOMINO è REATO?

Pubblicato il 10 Ottobre 2022

Integra la fattispecie di cui all'art. 610 cod. pen. e configura il delitto di violenza privata la condotta di chi parcheggia la propria vettura all'interno del cortile condominiale in modo da impedire alle persone di poter liberamente accedere al box auto di loro proprietà, atteso che il requisito della violenza si identifica in qualsiasi mezzo idoneo a privare coattivamente la persona offesa della libertà di determinazione e di azione.
Lo ha ricordato la Corte di Cassazione, Sezione V Penale, con la sentenza n. 37091 del 30 settembre 2022, definendo del tutto irrilevante la deduzione circa la delibera condominiale. Appare evidente, spiega infatti la Cassazione, come la convinzione circa la sussistenza di un diritto ad usufruire della corte condominiale per parcheggiare la propria vettura si ponga su di un piano ben diverso dalla specifica modalità di parcheggio utilizzata, consistente nell'ostruire sistematicamente l'accesso ad un garage privato, il che rende evidente come appaia del tutto pretestuoso il richiamo all'art. 392 cod. penale.

Fonte: https://www.cortedicassazione.it

Pubblicato il Ottobre 10, 2022

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ