Feeds con tematica Legale

RISERVATEZZA, DIRITTO ALL’OBLIO E DIRITTO ALLA RIEVOCAZIONE STORICA

Pubblicato il 13 Novembre 2019

In tema di rapporti tra diritto all’oblio e diritto alla rievocazione storica di fatti e vicende concernenti eventi del passato, la menzione degli elementi identificativi delle persone che di quei fatti e di quelle vicende furono protagoniste è lecita solo nell’ipotesi in cui si riferisca a personaggi che destino nel momento presente l’interesse della collettività, sia per ragioni di notorietà che per il ruolo pubblico rivestiti, mentre in caso contrario prevale il diritto degli interessati alla riservatezza rispetto ad avvenimenti del passato che li feriscano nella dignità e nell’onore e dei quali si sia ormai spenta la memoria collettiva.
Fonte: Corte di Cassazione; sezioni unite civili; sentenza, 22-07-2019, n. 19681 – Massima a cura de “Il Foro Italiano”.

Fonte: http://www.foroitaliano.it

Pubblicato il Novembre 13, 2019

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ