Feeds con tematica Legale

“TRIBUNALE ONLINE”: PARTE IL PROGETTO PILOTA IN QUATTRO UFFICI GIUDIZIARI

Pubblicato il 13 Ottobre 2022

In linea con il PNRR e con la necessità di incrementare la digitalizzazione degli uffici giudiziari, parte negli Uffici Giudiziari di Catania, Catanzaro, Marsala e Napoli nord, il progetto pilota "Tribunale Online". 
Lo rende noto il Ministero della Giustizia, con una notizia pubblicata sul proprio portale.

L'iniziativa permetterà al cittadino di effettuare il deposito telematico della domanda e gestire l'intero procedimento in autonomia, attraverso una piattaforma dedicata, collegato ai portali Giustizia e raggiungibile all’indirizzo smart.giustizia.it.
La piattaforma è stata sviluppata secondo criteri di accessibilità e centralità dell’utente, e sarà fruibile da qualsiasi dispositivo (computer, tablet o smartphone).

E' prevista un’Area pubblica informativa, accessibile a tutti e contenente informazioni su iter procedurali, attori coinvolti, tempi e costi dei servizi offerti, domande frequenti, istruzioni sul deposito presso i Tribunali, oltre alla possibilità di scaricare la modulistica necessaria alla fruizione dei servizi.

In una fase successiva sarà data la possibilità agli utenti di accedere, tramite le proprie credenziali SPID, ad un'Area riservata che conterrà le istruzioni sull’utilizzo dei servizi, una procedura guidata per la presentazione delle domande online, il monitoraggio dell’avanzamento dei procedimenti e la gestione di eventuali attività legate al procedimento specifico.

Al termine di questa fase di sperimentazione, l'iniziativa sarà estesa progressivamente a tutti i tribunali italiani.

Fonte: https://www.giustizia.it

Pubblicato il Ottobre 13, 2022

Tematiche

Legale

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.


    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    Professionisti in Sinergia


    Sei alla ricerca di un partner multi-professionale per la tua azienda o il tuo business? Non credi sarebbe meglio affidarsi ad un grande Studio integrato, che sia in grado di accompagnarti, seguendoti passo passo con assistenti amministrative personali, Consulenti del lavoro, Ingegneri gestionali e informatici, Avvocati e Commercialisti di provata esperienza?

    SCOPRI DI PIÙ