News

Progetto FISVAL: Quantra e l’impegno sulla ricerca e innovazione nella fabbrica digitale

Pubblicato il 22 Dicembre 2021 da admin

Il tema della fabbrica digitale è da sempre il focus principale delle attività di Quantra, fin da quando siamo stati protagonisti della fondazione del sistema del cluster nazionale fabbrica intelligente.

In questi anni abbiamo svolto importanti attività di ricerca sia nell’ambito dell’ingegneria informatica, dalla big data analysis alla intelligenza artificiale, sia nell’ambito dell’ingegneria gestionale, con un focus specifico sulla applicazione metodologica dei principi della trasformazione digitale alla gestione dei sistemi logistico-produttivi nella singola impresa e nella filiera.

Questa attività di ricerca, svolta in modo particolare in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Brescia, ha prodotto risultati in ambito scientifico che abbiamo applicato sui progetti di trasformazione digitale manifatturiera presso i nostri clienti.

Il progetto FISVAL, illustrato in questo articolo sulla rivista digitale Industria Italiana, è un progetto di ricerca al quale abbiamo partecipato insieme ad altri partner industriali ed accademici. FISVAL si pone l’obiettivo di costruire un modello replicabile di digitalizzazione di filiera che valorizzi le informazioni prodotte da ciascuna impresa per migliorare puntualità, efficienza e qualità di tutti gli attori e garantire il massimo livello di servizio al cliente finale. Nel progetto, Quantra ha avuto il ruolo di sintesi finale e progettazione del Cyber Physical Model, partendo dai contributi di tutti i partecipanti.

Leggi l'articolo completo su Industria italiana

Clicca di seguito e leggi l’articolo completo pubblicato su www.industriaitaliana.it

Pubblicato il 22 Dicembre 2021 da admin

Tag

CONTATTI - SOCIAL

CONTATTACI

Compila il form per fissare un appuntamento conoscitivo o richiedere maggiori informazioni.



    [anr_nocaptcha g-recaptcha-response]

    I tuoi partner verso il cambiamento


    Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a progettare i migliori percorsi di transizione digitale, creare nuovi processi innovativi, aiutarti a guidare la tua impresa verso il futuro. Senti di aver bisogno del supporto, della consulenza e delle idee Quantra per avventurati verso il futuro con maggiore serenità?

    SCOPRI DI PIÙ